RIVETTI PER GLI ALTOPARLANTI DEI VEICOLI

Una valida alternativa a dado e vite

Case study

Ottimizzare i tempi di produzione grazie ai rivetti per gli altoparlanti dei veicoli

Il project manager di una nota casa automobilistica si è rivolto a noi per trovare un’alternativa all’uso di dado e vite per fissare gli altoparlanti dell’autoradio alle portiere.
Il nostro team ha individuato il rivetto più adatto all’applicazione.
In poche settimane, le tempistiche di installazione dei loro impianti audio sono state dimezzate.

“ Passando all’uso dei rivetti, abbiamo ridotto del 50% i tempi di installazione degli altoparlanti nelle nostre auto”.

LA SFIDA

Avete presente quando state installando un rivetto su una superficie di plastica? Siete sospesi in quel frangente in cui cercate di tirarlo abbastanza perché sia fisso, ma non potete tirarlo troppo altrimenti la plastica si crepa. Ed ovviamente succede: la plastica si rompe.

Quindi cosa pensate? Uso un bullone, così posso dosare la forza ed evitare danni.

Ma cosa scoprite? Che ci mettete il doppio del tempo, e non potete permettervelo.
Soprattutto se siete una grossa azienda che produce automobili e dovete stare al passo coi tempi in quello che è uno dei settori più competitivi ed esigenti del mercato.

Ed è qui che entra in campo SARIV: dovevamo assolutamente trovare una soluzione che ottimizzasse i tempi di installazione del nostro Cliente, riducendo i costi, e garantendo la stessa affidabilità dei prodotti che usava prima.

LA NOSTRA
SOLUZIONE

Ciò che il nostro Cliente utilizzava prima di rivolgersi a noi erano appunto dado e vite, con cui l’altoparlante di plastica veniva fissato alla lamiera in metallo della portiera dell’auto.
Quindi due tipi di materiale diverso, da fissare con due oggetti da installare uno di seguito all’altro.

Perché non provare invece con un solo valido sostituto? E’ proprio ciò che ha fatto il nostro ufficio tecnico.

Partendo dall’analisi dell’applicazione, abbiamo progettato una soluzione ad hoc: un rivetto alluminio/acciaio della tipologia multigrip per riempire il foro sovradimensionato, con un chiodo morbido a resistenza più bassa per evitare che la plastica si rompa, e con caratteristiche meccaniche tali da garantire comunque un’ottima resistenza alle vibrazioni a cui è sottoposta l’automobile in corsa.

RISULTATI

Utilizzando un solo sistema di fissaggio al posto di due, abbiamo permesso al nostro Cliente di ridurre i costi e dimezzare i tempi di installazione, mantenendo comunque gli standard qualitativi richiesti da un settore selettivo come l’Automotive.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Non trovi il sistema di fissaggio che ti serve? Cerchi una valida alternativa a quello che stai utilizzando?
Richiedi una consulenza gratuita, inviaci le tue esigenze di fissaggio e troveremo la soluzione che fa per te.