Rivetti per applicazioni curve

Il caso nelle tubature di impianti industriali

Case study

Come combattere la mancanza di aderenza e l'umidità

Come fare ad applicare un sistema di fissaggio efficace in presenza di una applicazione curva, dove non si riesce ad aderire bene alle pareti?

Questo è il quesito che ci ha posto una azienda che installa impianti di refrigerazione e riscaldamento industriale.

“Non sapevamo come affrontare il problema della poca aderenza, data la superficie curva delle tubature. Con i rivetti strutturali Sariv siamo abbiamo ottenuto le prestazioni che cercavamo”.

LA SFIDA

Il problema che il nostro R&D ha dovuto affrontare aveva molteplici sfaccettature: prima di tutto che rivetto a strappo può fissare una applicazione curva come un tubo, in cui non c’è completa adesione alle pareti?

Inoltre, trattandosi di impianti di refrigerazione e riscaldamento, i rivetti sono sottoposti a costanti variazioni atmosferiche, oltre che al passaggio di liquidi.

LA NOSTRA
SOLUZIONE

Ancora una volta ci sono tornati utili i rivetti strutturali e le loro prestazioni meccaniche più elevate rispetto ai rivetti standard: una maggiore resistenza a taglio, trazione e vibrazione; la tenuta ermetica ai liquidi; la resistenza ad umidità e corrosione; e ultima ma non meno importante, l’azione strutturale anche del chiodo che rimane bloccato all’interno della boccola una volta applicato il rivetto.

Il nostro team ha sviluppato una versione personalizzata di un rivetto strutturale Saribolt che, oltre a tutte le caratteristiche già elencate, presenta un grip ad hoc per uno spessore serrabile maggiore, e copre fori larghi o anche asolati o non in asse tra loro.

Inoltre, la testa del chiodo ha una struttura particolare per garantire una maggiore adesione all’interno delle tubazioni, fondamentale vista la forma arrotondata.

RISULTATI

Grazie al know how del nostro team ed al fatto di poter gestire la creazione del rivetto dal progetto all’assemblaggio finale, abbiamo potuto personalizzare le caratteristiche meccaniche di un nostro prodotto standard, per trovare la giusta applicazione per il nostro Cliente.

Il rivetto a strappo ottenuto risponde a pieno alle esigenze, soddisfazione ancora maggiore se pensiamo alle difficoltà iniziali che presentava l’applicazione.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Non trovi il sistema di fissaggio che ti serve? Cerchi una valida alternativa a quello che stai utilizzando?
Richiedi una consulenza gratuita, inviaci le tue esigenze di fissaggio e troveremo la soluzione che fa per te.