RIVETTI PER LO STERZO DI UN’AUTOMOBILE
La sfida del movimento
Case study
Rivetti per lo sterzo di un'automobile: fissaggio e rotazione, come coniugare un'antitesi
Abbiamo voluto cogliere la sfida di una nota casa automobilistica: creare un rivetto per la colonna dello sterzo che garantisse alta resistenza a taglio e trazione, permettendo però la rotazione del perno per muovere il volante.
Grazie ad uno studio approfondito dell’applicazione e a numerosi test in laboratorio, il nostro supporto tecnico ha individuato il sistema di fissaggio adatto.
Il risultato è un rivetto strutturale speciale, che risponde in modo completo alle specifiche Automotive.
“Sariv ha saputo capire le nostre esigenze e sviluppare le caratteristiche meccaniche di cui avevamo bisogno”.
Sapete quel semplice movimento che vi permette di avvicinare verso di voi il volante della vostra auto, o allontanarlo?
Sembra facile vero? In realtà dietro ci sono ore e ore di studi e test.
Ed è proprio a questo che il nostro team Sariv si è dedicato quando il project manager di una nota casa automobilistica ci ha chiesto di trovare una soluzione per la loro colonna sterzo.
In sintesi? Dovevamo progettare un rivetto che avesse elevata resistenza a taglio e trazione per non cedere negli urti, ma forza di bloccaggio ridotta per permettere la rotazione del perno e quindi la possibilità di avvicinare o allontanare il volante.
L’attenzione dei nostri tecnici si è subito focalizzata su un rivetto strutturale, ma che tipo di strutturale sarebbe stato più adatto allo scopo?
In seguito a numerosi test sull’applicazione ed analisi di laboratorio, siamo arrivati a produrre un rivetto Saribulb in acciaio con trattamento zinco-nichel, con una resistenza meccanica del mandrino e un processo di grippatura progettati ad hoc per far sì che il rivetto applicato pressi solo leggermente i due componenti assemblati, permettendo la rotazione tra loro senza perdere in resistenza al taglio.
La flessibilità dei nostri tecnici ed il fatto di poter gestire la creazione del rivetto dal progetto all’assemblaggio finale, ci ha permesso di personalizzare il trattamento e le caratteristiche meccaniche di un nostro prodotto standard, per trovare la giusta applicazione per il nostro Cliente.
Soddisfazione ancora maggiore se consideriamo che gli standard del settore automobilistico sono elevatissimi, per ovvi motivi di sicurezza.
Chissà, nella vostra auto potreste avere proprio alcuni dei nostri rivetti!
RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA
Non trovi il sistema di fissaggio che ti serve? Cerchi una valida alternativa a quello che stai utilizzando?
Richiedi una consulenza gratuita, inviaci le tue esigenze di fissaggio e troveremo la soluzione che fa per te.