Stare al passo con i tempi ed ammodernarsi non significa solo implementare soluzioni tecnologiche all’interno dell’azienda, ma anche rivolgere un’attenzione particolare al tema ambientale, che al giorno d’oggi è sempre più attuale.
La parola “ambiente” in questo caso assume due connotazioni: da un lato il mondo in cui viviamo, e dall’altro il luogo di lavoro dentro cui ognuno di noi passa la maggior parte della propria giornata.
Già da tempo SARIV ha intrapreso iniziative green, come l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, e la recente installazione di una facciata ad isolamento termico in materiale ecosostenibile.
Ve ne spieghiamo un paio di seguito:
Fino a qualche anno fa, il processo di sgrassaggio dei nostri prodotti veniva effettuato tramite l’utilizzo di acqua.
Da alcuni anni invece la nostra linea è stata implementata con un sistema di lavaggio innovativo che ci ha permesso di eliminare completamente l’acqua dallo sgrassaggio: si tratta di una macchina lavatrice ad alcoli modificati che opera sottovuoto, e separa l’olio di lavorazione meccanica dal solvente di lavaggio così da permetterne il riutilizzo nel circuito.
L’utilizzo dell’alcool modificato permette un basso impatto ambientale e l’eliminazione gli scarti: può infatti essere distillato sottovuoto tra i 90° e i 100°, per poi venire recuperato tramite una doppia unità di distillazione che lo rimuove completamente dall’olio senza stressarlo. Si ottengono così da un lato olio distillato, e dall’altro alcool che potrà essere riutilizzato in un nuovo processo di sgrassaggio.
Altra iniziativa green che abbiamo implementato da qualche anno invece è stato arricchire tutta la produzione SARIV con delle piante. E no, per quanto l’interior design vada di moda ora, non si tratta ovviamente solo di questo.
Per la cromoterapia, il verde è il colore dell’armonia, che punta quindi a dare una sensazione di rasserenamento.
Ma più di tutto si tratta di sentinelle della sanità dell’aria: in ogni reparto della filiera produttiva sono state installate delle piante, e se le piante stesse stanno bene, significa che l’aria di quel reparto è sana ed i nostri operatori stanno lavorando in un ambiente salubre.