Quella che viene chiamata “quarta rivoluzione industriale” sta ormai diventando una realtà anche in Italia.
Grazie al Piano industria 4.0 che prevede l’attuazione di una serie di misure e agevolazioni per le imprese volte all’implemento delle tecnologie digitali nella produzione aziendale, la consapevolezza della strategicità del processo di digitalizzazione si è ampiamente diffusa tra le imprese italiane.
Tant’è infatti che negli ultimi dodici mesi il trend dell’implementazione di queste nuove tecnologie è considerevolmente aumentato.
Il punto sullo stato di avanzamento del piano è stato fatto lo scorso 9 Aprile in quello che è il più importante polo ingegneristico d’Italia, il Politecnico di Milano.
Il nome del workshop è “MEDIE IMPRESE E INDUSTRIA 4.0“: una tavola rotonda per mettere a confronto le reciproche esperienze, i vari modi in cui le aziende hanno sfruttato le agevolazioni messe a disposizione.
SARIV è stata invitata ad esporre il proprio caso quale best practice 4.0. In platea e tra gli altri relatori, le aziende che il 4.0 l’hanno inventato, e alcuni di coloro che hanno collaborato alla stesura del Piano Calenda stesso.
Un’enorme soddisfazione per tutto il nostro team, che da tempo si impegna costantemente in questo settore.